UIL SCUOLA – Formale diffida a tutela del diritto all’indizione di Assemblee sindacali.

.

Personale amministrativo

formale

In allegato e di seguito quanto in oggetto

Ai Dirigenti Scolastici

delle Istituzioni scolastiche della Calabria

All’USR Calabria

Oggetto: Formale diffida a tutela del diritto all’indizione di Assemblee sindacali.

Riguardo all’indizione dell’assemblea sindacale regionale di lunedì 4 marzo 2024 (dalle ore 8.00 alle ore 11.00) da parte della Confederazione UIL Scuola RUA Calabria si precisa quanto segue:

Sono pervenute numerose chiamate alla nostra organizzazione da parte di Assistenti Amministrativi di varie scuole per chiedere se la Federazione Uil Scuola RUA potesse indire assemblee dei lavoratori dopo la mancata firma del CCNL Scuola.

In data 22 dicembre 2022, l’Aran ha pubblicato le tabelle sulla rappresentatività delle organizzazioni sindacali nelle aree e nei comparti di contrattazione per il triennio contrattuale 2022-24. La Federazione Uil Scuola Rua (con una rappresentatività del 17%) è l’organizzazione sindacale in maggiore crescita.

Non aver firmato il CCNL non può assolutamente limitare la rappresentatività di un sindacato né tantomeno la sua agibilità sindacale nei luoghi di lavoro.

Per quanto sopra esposto Federazione UIL Scuola RUA Calabria è costretta a controllare ogni bacheca sindacale delle Istituzioni scolastiche Calabria e, qualora non dovessero essere seguite le procedure previste per la nostra assemblea del 4 marzo 2024, saranno attivate nell’immediato le tutele previste nello statuto dei lavoratori contro la condotta antisindacale.

IL SEGRETARIO GENERALE

FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA CALABRIA